Secondi di Pesce

7 Ricette facili di Pesce

Pubblichiamo con piacere questo articolo che ci ha fornito il sito “Metodiperdimagrire.it“, un sito in cui sono presenti numerosi consigli e suggerimenti legati all’argomento salute e benessere.

Metodi per dimagrire.it lavora molto sull’informazione relativa all’argomento “nutrizione”, e spiega che per perdere peso, ovvero per dimagrire, non necessariamente bisogna privarsi di mangiar bene, ecco perchè, all’interno del sito sono presenti moltissime ricette di cucina dietetica e senza grassi.

Nell’articolo sono presenti dunque ben 7 ricette a base di pesce, siamo sicuri che apprezzerete questi piatti!

GRANCEOLA LESSATA

Granseola
Ingredienti per 4 persone: 2 granceole da 500 gr. circa l’una, 1 carota, 1 costa di sedano, ½ cipolla, 1 ciuffetto di prezzemolo, sale.

Puliamo e laviamo bene le granceole e le verdure. Tagliamo a pezzi queste ultime e mettiamole in una casseruola con 3 dita d’acqua e sale.

Inseriamo ora uno scolapasta all’interno della casseruola ed adagiamovi sopra le 2 granceole intere.

Copriamo il tutto con un coperchio e portiamo sul fuoco medio lasciando cuocere per circa 30 minuti.

Serviamo le granceole guarnendo il piatto di portata con foglie verdi e accompagnandole con salsa maionese, o salsa olio e limone.

ZUPPA DI PESCE

Ingredienti per 4 persone: 2,5 kg. di pesce pulito (mazzola, gronco, seppia, sanpietro, cagnetto, cannocchie, calamari, pesce ragno, coda di pescatrice, triglia, anguilla, scampi, cozze, vongole), 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 tazza di brodo di pesce, 1 kg. di pelati, pepe nero in grani, sale, 1 peperoncino.

Tritiamo cipolla ed aglio, disponiamoli in una casseruola e lasciamoli appassire sul fuoco per circa 2 minuti, tenendo la fiamma al minimo.

Aggiungiamo 1 cucchiaio di prezzemolo, mescoliamo per un pò, quindi, inseriamo la seppia, i calamari, i pelati.

Copriamo il tutto e cuociamo per circa 15 minuti. Aggiungiamo ora la mazzola, il gronco, il cagnetto, la coda di pescatrice, il sanpietro e l’anguilla (tutti tagliati a tranci).

Proseguiamo la cottura per circa 10 minuti, bagnamo con il vino ed il brodo di pesce, poi, ricopriamo e lasciamo cuocere ancora per 20 minuti a fuoco basso.

Uniamo al resto le cannocchie, gli scampi, le cozze, le vongole, le triglie ed il pesce ragno. Aggiustiamo di sale e pepe, mettiamo il peperoncino, spolveriamo con l’altro cucchiaio di prezzemolo, infine copriamo ed ultimiamo la cottura per altri 15 minuti su fuoco moderato.

Trascorso il tempo, spegnamo e teniamo coperto per qualche minuto, prima di servire. Tostiamo delle fette di pane da accompagnare alla zuppa.

SCAMPI ALLA LUCIANA

Ingredienti per 4 persone: 2 kg. di scampi freschi, 60 gr. di cipolla tritata, 100 gr. di salsa di pomodoro, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 1 bicchierino di brandy, 1 tazzina di brodo, sale, pepe di cayenna.

Mettiamo in un tegame la cipolla e rosoliamola a fuoco basso. Aggiungiamo quindi gli scampi, già puliti e sgusciati, insaporiamo con sale e pepe di cayenna, bagnamo con il brandy e fiammeggiamo per un pò.

Versiamo la salsa di pomodoro ed il brodo, copriamo e cuociamo per 10 minuti. Serviamo con contorno di riso pilaf, spolverando gli scampi con prezzemolo tritato.

SCAMPI GIGANTI ALLA PESCHICIANA

Ingredienti per 4 persone: 8 scampi giganti, 200 gr. di peperoni gialli e rossi, 100 gr. di olive nere, 1 mazzetto di basilico tritato, sale, pepe.

Disponiamo in un tegame gli scampi, i peperoni (puliti, lavati e tagliati a pezzettini), le olive nere ed il basilico.

Aggiustiamo di sale e pepe, copriamo e portiamo sul fuoco medio per 10 minuti. Infine, spacchiamo in due gli scampi e versiamovi sopra la salsa di cottura.

SARDONCINI ALLA LIVORNESE

Ingredienti per 4 persone: 600 gr. di sardoncini, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 300 gr. di pomodori pelati passati, sale, pepe.

Disponiamo in un tegame con un filo d’0lio extra vergine d’oliva, l’aglio, il prezzemolo ed il pomodoro passato, copriamo e portiamo sul fuoco.

Quando si raggiunge l’ebollizione, abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per 10 minuti.

Versiamo ora, i sardoncini e aggiustiamo di sale e pepe. Ricopriamo e cuociamo per 5 minuti. Infine, spegnamo lasciando senza coperchio per almeno 10 minuti, prima di servire.

FILETTI D’ARINGA

Ingredienti per 4 persone: 8 filetti d’aringa confezionati, 1 cipolla media, 1 mela renetta, 12 grani di pepe, 200 gr. di panna fresca.

Laviamo bene i filetti finchè avranno perso tutto l’unto, quindi, disponiamoli su di un vassoio. Puliamo la cipolla, tagliamola ad anelli e stendiamola sull’aringa.

Peliamo la mela, affettiamola ed aggiungiamola al resto. Copriamo il tutto con la panna ed i grani di pepe.

Lasciamo riposare in frigo per almeno 4 /5 ore prima di servire.

BACCALA’ IN UMIDO CON CIPOLLINE

Ingredienti per 4 persone: 1,2 kg. di baccalà ammollato, 20 cipolline bresciane, ½ carota, 1 spicchio d’aglio, 1 costa di sedano, 1 pezzo di cipolla, 200 gr. di pomodoro pelato, 1 mazzetto di prezzemolo e rosmarino, sale, pepe.

Tritiamo la carota, la cipolla, il sedano, il rosmarino, l’aglio e il prezzemolo. Mettiamo il trito in una casseruola e mescoliamo a discrezione, con un cucchiaio d’olio d’oliva.

A parte, in una casseruola, sbollentiamo le cipolline bresciane, quindi scoliamole, sbucciamole ed uniamole al resto.

Rosoliamo sul fuoco per insaporire il tutto (bastano 5 minuti), versiamo il pomodoro passato, aggiungiamo i pezzi di baccalà, alziamo la fiamma e versiamo 1 bicchiere d’acqua.

Aggiustiamo di sale (con molta attenzione perchè il baccalà è già salato) e pepe, copriamo e cuociamo a fuoco basso, per circa 60 minuti.

Infine, spegniamo e non scopriamo per almeno 15 minuti, prima di servire.


 

Se queste ricette ti sono piaciute ricorda di condividerle sui social network oppure raccontarci se hai apportato delle modifiche a questi piatti per renderli più gustosi o più “saporiti”.

Se cerchi altre ricette ti consiglio di visitare anche le varie categorie di soloricette.net: dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dolci, passando per le ricette veloci e le ricette di legumi o i cibi afrodisiaci. Solo da noi tantissime ricette nuove, originali e gustose tutte da provare.

Visita i nostri archivi, divertiti in cucina e partecipa anche tu pubblicando la tua ricetta migliore!