Ricette Veloci

Crema Patate Zucca e Rosmarino

Crema di patate, zucca e rosmarino

Le zuppe, le creme e le vellutate sono un must della stagione invernale, ma in cucina non ci sono leggi rigide, ma straordinari materiali da poter modellare e creare in funzione del gusto personale. Ecco perché proponiamo una ricetta straordinario da gustare calda nelle giornate fredde, ugualmente adatta ad essere consumata fresca nelle giornate estive…
Allora pronti e via per preparare questa ricetta consigliata dal giornale on-line www.rosmarinonews.it.

Ingredienti per 6 persone:

–  800 grammi di zucca pulita e a dadini;

–  1 cipolla grande o un porro grande;

–  400 grammi di patate sbucciate e pulite;

– Brodo vegetale q.b.;

– Burro q.b. o olio extravergine di oliva q.b.;

– Rosmarino q.b.;

Procedimento:
Lasciate dorare il porro o la cipolla con il burro ( o l’olio), dopodiché unite la zucca e le patate a pezzettoni. Lasciate cuocere una buona mezz’ora a fiamma lenta, avendo cura di aggiungere il brodo man mano che si asciuga.
L’utilizzo del brodo varia in funzione di quanto densa vorrete la crema. Quando tutto sarà cotto aggiungete un poco di rosmarino e con un frullatore ad immersione diverrà morbida e liscia. Servitela se vi piace con dei pezzetti di formaggio e per decorare con un rametto di rosmarino.
Possibili sostituzioni: invece del rosmarino potete utilizzare lo zenzero, ma unitelo alla cottura con la zucca e magari diminuite la quantità di patate, oppure al rosmarino potete sostituire le lenticchie rosse, che possono anche essere cotte a parte e amalgamate alla crema finita.
Possibili aggiunte: spesso nelle creme e nelle vellutate si consiglia l’aggiunta di panna da cucina per rendere ancora più elegante il composto.