Varie

Alimentazione e denti

Alimentazione e salute dei denti : Mangiare bene per prevenire i disturbi e problemi dentali.

cibi-denti

Una buona alimentazione può determinare lo stato di saluto e malessere del nostro corpo. In generale mangiare sano aiuta quindi a stare bene e vivere bene.

L’alimentazione se fatta in modo corretto oltre a tutto il resto può prevenire numerose malattie dentali. Tutto dipende da cosa mangiamo e come.

Una premessa molto importante è data dal fatto che per prevenire le malattie ai denti occorre lavarsi i denti ogni volta dopo i pasti, recarsi dal dentista per controllo ai denti almeno una volta all’anno,  quindi avere una corretta e sana alimentazione.

Per informazioni generali sulle cure e trattamenti sui denti puoi visitare: ” Cura e trattamenti denti ” , ci sono ottimi consigli per mantenere sani e puliti denti.

Poi’ alcuni cibi possono essere di aiuto per la salute dei denti, alcuni  possono rinforzare naturalmente i denti, altri possono prevenire problemi alle gengive, altri possono danneggiare denti e gengive.

Tra i cibi che possono aiutare a mantenere sani i denti troviamo :

  • Tutta la verdura come sedano, spinaci, asparagi, cavoli, insalata, carciofi, ecc.
  • Pomodori, lenticchie, ciliegie, tè, broccoli, pollo e patate, questi alimento sono ottimi per la salute dei denti in quanto ricchi di floruro.
  • Latte e derivati, ricchi di calcio, che proteggono la struttura del dente.
  • Mele e carote ottime per la salute dei denti.
  • Ottimi poi sono tutti quei cibi ricchi di vitamina C.

Alcuni alimenti possono invece recare danno ai denti, in generale sono tutti quei cibi ricchi di zucchero, comprese le bevande gassate.

Quindi occorre evitare di mangiare spesso dolci, caramelle, soprattutto quelle gommose , che possono attaccarsi ai denti e rimanere a lungo, sono da evitare anche caffè e alcol o perlomeno di non consumarne in modo eccessivo.

In generale un ‘ alimentazione corretta oltre che promuovere la salute dei denti ci fa stare bene e in salute, noi raccomandiamo di mangiare molta frutta e verdura e molti legumi , che sono ricchi di vitamine, proteine e carboidrati.

Di non consumare in modo eccessivo la carne, e come detto prima di limitare il consumo di alcool , cocktails alcolici e caffè.

Ricordiamo poi che i denti sono importantissimi per la saluta della persona, oltre alla loro funzione principale che è quella di masticare e triturare i cibi, hanno anche altre funzioni importanti come quella della fonazione, quindi sono importanti per mangiare e per parlare.