Eventi Gastronomici da non perdere a Luglio 2011


Uno dei motivi per aspettare impazienti l’estate è il fiorire di ortaggi gustosissimi che in questa stagione sprigionano il meglio delle loro qualità organolettiche.

Tutti gli ortaggi tipicamente estivi sono i protagonisti indiscussi delle ricette online di questo periodo.

Preparare un pasto con gli ingredienti di stagione è facile e veloce ma, per gli abolitori dei fornelli durante la stagione estiva, ci sono ottimi eventi enogastronomici in tutta Italia.

Da nord a sud puoi scegliere tra eventi, sagre e feste di paese a base di ogni squisito prodotto tipico regionale.

Questo fine settimana, il 16 e il 17 luglio in provincia di Asti, esattamente a Portacomaro, si terrà la Rassegna dell’Agnolotto dove il menu è composto da: antipasti vari piemontesi, agnolotti di cinghiale, agnolotti di coniglio e dolci tradizionali.

Ci spostiamo in provincia di Parma, a Polesine Parmense, dove giovedì 28 luglio prosegue “La cucina di Corte incontra i vini dei grandi produttori“, con una serata dedicata al Borgogna in accoppiata con i piatti dello Chef stellato Massimo Spigaroli. Tra eccellenze enologiche e cucina d’autore la location non è da meno; infatti a ospitare la serata e il ristorante del castello trecentesco recentemente restaurato. Il menu, in perfetta sintonia con la serata, prevede: crudo di bue bianco con piccole verdure marinate ai fiori e l’immancabile Culatello “Oro Spigaroli”, pasta antica con pesce gatto, fiori di zucca e molto altro ancora.

Scendendo in Campania, esattamente ad Albanella in provincia di Salerno, troviamo la tredicesima edizione della Festa della bontà di Bufala. Dal 5 al 13 agosto la protagonista dell’evento è proprio la mozzarella DOP prodotta ad Albanella ma, a tua disposizione, ci sono anche 8 menu diversi tra cui: ricotta di bufala, gnocchi al sugo, carne e salsiccia di bufala arrostita.

Buon appetito!

0/5 (0 Reviews)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *