Ricette Dolci : Cassata Siciliana

 Ricette Dolci : Cassata Siciliana

CASSATA SICILIANA : Tradizionale dolce siciliano (un tempo immancabile sulla tavola pasquale), a base di pan di Spagna ripieno di un composto di ricotta zuccherata. La cassata siciliana non è un dolce poi così difficile da preparare, importantissimo è avere a disposizione gli ingredienti giusti come la ricotta di pecora che deve essere freschissima e qualche mandorla amara per dare più sapore alla pasta di mandorle del rivestimento e partire qualche giorno prima con la preparazione del pan di spagna e della pasta di mandorle.

Ingredienti: un Pan di Spagna di 26 cm di diametro, 2 etti di pasta di mandorle di cui due terzi colorata di verde; 300 gr di ricotta di pecora ; 100 gr di gocce di cioccolato, 100 gr di zucchero a velo per la crema di ricotta; della glassa a freddo (dose da 350 gr di zucchero a velo) e dello zucchero a velo (cento grammi almeno) per “infarinare” il piano di lavoro ed il matterello mentre si stende la pasta di mandorle; frutta candita mista intera, della bagna per dolci preparata mettendo a bollire 200 gr di acqua con due cucchiai colmi di zucchero e un la buccia di un limone, fino a quando l’acqua non si sia ristretta più o meno della metà (questo sciroppo, una volta raffreddato, va diluito con una quantita’ uguale di maraschino o altro liquore).

Dopo aver preparato il Pan di Spagna e la pasta di mandorle di colore verde, procedere con la preparazione della crema di ricotta, prendendo la ricotta freschissima e passandola al setaccio, aggiungere lo zucchero, la vanillia, pezzetti di cioccolato e frutta candita. Spianate col matterello la pasta reale a foglie dallo spessore di circa mezzo centimetro e tagliatele a rettangoli dell’altezza dello stampo e di larghezza di 4 centimetri. Mettere uno strato di Pan di Spagna in uno stampo rotondo, quindi la crema di ricotta e coprire il tutto con un ultimo strato di Pan di Spagna. Far “riposare”, quindi voltare la torta su un piatto da portata, ricoprire con la pasta di mandorle , decorare con la frutta candita e coprire il tutto con la glassa di zucchero.

0/5 (0 Reviews)